Coordinatore GdS
Prof. Andrea Calvo
Professore Associato di Neurologia
Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”
Coordinatore – PhD in Neuroscience
Direttore – Master di II livello in Cure Palliative per Psicologi
Università degli Studi di Torino
Centro Regionale Esperto per la SLA
AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Via Cherasco 15, 10126 Torino
I trigger alle cure palliative nelle condizioni neurologiche dell’adulto
SCARICA IL DOCUMENTO INTERSOCIETARIO SIN-SICP
13 GIUGNO 2025: LA SIN PER IL TRATTAMENTO DI FINE VITA
25 MAGGIO 2025: GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO
Video Dott. Eugenio Pucci
Education needs in palliative care and advance care planning of Italian residents in neurology: an online survey in European Journal of Neurology
A. Bombaci, F. Di Lorenzo, E. Pucci, A. Solari, Tavolo Intersocietario Sin-Sicp
DOI: http://doi.org/10.1111/ene.16376
Advance Care Planning in Neurodegenerative Disorders: A Scoping Review
A. Giordano
EAN GUIDELINE ON PALLIATIVE CARE OF PEOPLE WITH SEVERE, PROGRESSIVE MULTIPLE SCLEROSIS
Eur J Neurol, 29 May 2020
Conflicts of interest and Scientific Societies
21/04/2020
Attività GdS
Descrizione GdS
Il GdS per la Bioetica e le Cure Palliative in Neurologia ha lo scopo di promuovere la cultura bioetica nell’ambito delle neuroscienze (Neurol Sci 2000; 21: 261-265). Il rapporto medico-paziente, le bio-tecnologie, il conflitto di interessi, la pianificazione anticipata delle cure ed il fine vita sono solo alcuni dei temi di interesse, che richiedono una integrazione di competenze. Se infatti i neurologi sono i più rappresentati numericamente, è fondamentale la presenza nel GdS di medici di altre discipline, infermieri, terapisti, psicologi, e filosofi.
La storia
1988 Il vice-presidente della SIN Carlo Alberto Defanti costituisce la Commissione di Bioetica, destinata a svolgere un’attività di supporto al Consiglio Direttivo SIN su tematiche di interesse etico.
1992 La Commissione diviene un GdS, assumendo l’intera responsabilità dei suoi testi e perseguendo in autonomia le sue finalità di studio e sensibilizzazione.
1999 Il GdS cambia la sua denominazione in quella attuale, in risposta all’esigenza di avvicinare la riflessione teorica bioetica all’attività clinica.
Gli obiettivi
Sono elencati di seguito i principali obiettivi del GdS, dal livello micro a quello macro.
- Facilitare lo scambio e la discussione interdisciplinare sui temi di interesse tra i partecipanti al GdS.
- Collaborare con altri GdS SIN, società scientifiche, associazioni ed istituzioni nazionali ed internazionali su tematiche di interesse comune.
- Produrre e contribuire alla produzione di documenti di consenso, editoriali, ed altri documenti scientifici e attività di ricerca, in ambito nazionale ed internazionale.
- Promuovere la formazione ai temi di bioetica, etica clinica e medicina palliativa nei corsi di laurea e di specializzazione. Organizzare workshop e corsi di formazione ECM, per il Congresso SIN annuale e più in generale per professionisti che operano in ambito neurologico.
- Contribuire a diffondere nella società tutta le conoscenze sui temi della bioetica e delle cure palliative.
SCADENZA IL 31 Dicembre 2025
DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI
- 4 RIGHE VIA e-MAIL A UN AMICO, 14 aprile 2020, 1 marzo 2021
- La Neurologia al tempo del Coronavirus, 10 aprile 2020, 1 marzo 2021
- Le Cure Palliative nel trattamento dei malati Covid-19/Sars-Cov-2 9 aprile 2020, 1 marzo 2021
- Knowledge of Law 219/2017 “Provisions for Informed Consent and Advance Directives Treatment” among Italian neurologists , 1 marzo 2021
- Palliative care for acute cerebrovascular disease: a survey of italian neurologists’ opinions – Poster SIN Bologna 2019, 1 marzo 2021
- LE CURE PALLIATIVE NEL MALATO NEUROLOGICO:
Documento intersocietario SICP-SIN, 5 ottobre 2018
Coordinatore GdS
Lorenzo Gaetani
Sezione di Clinica Neurologica
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Perugia
Piazzale Gambuli 1, 06132 Perugia (IT)
Tel: +39 0755784228
Email: lorenzo.gaetani@unipg.it
WEBINAR 2025
25.11 “Biomarkers multidimensionali del REM sleep Behaviour Disorder (RBD) e sua progressione” Gds SIN Biomarcatori in Neurologia
06.10 “Biomarcatori nelle cefalee” Gds Sin Biomarcatori in Neurologia
14.10 “Biomarcatori nelle malattie cerebrovascolari” GdS Sin Biomarcatori in Neurologia
18.09 “Differential diagnosis of optic neuropathies: an integrated approach” in collaborazione con GdS SIN Neuroftalmologia e Neurotologia
17.07 “Malattie del motoneurone: verso una definizione clinico-strumentale-biologica?” in collaborazione con GdS SIN Malattie del Motoneurone
Rivedi il webinar
03.07 “Seed amplification assay per proteina prionica e TDP43: principi, applicazioni cliniche e prospettive future”
Rivedi il webinar
05.06 “Seed amplification assay per α-sinucleina: principi, applicazioni cliniche e prospettive future”
Rivedi il webinar
Il Gruppo di Studio nasce dall’esigenza di approfondire e ottimizzare l’uso dei biomarcatori nella diagnosi, prognosi e monitoraggio della progressione e della risposta alle terapie delle malattie neurologiche. Nel corso dell’ultimo decennio, la diagnosi di molte malattie neurologiche ha subito un’evoluzione radicale, passando da una identificazione clinica, basata sulla rilevazione di segni e sintomi, ad una biologica, basata sulla rilevazione di biomarcatori di malattia. La diagnosi biologica delle malattie neurologiche può avvalersi di vari strumenti, e in questo ambito i biomarcatori misurabili nei fluidi biologici, in particolare liquido cerebrospinale e sangue, offrono un contributo importante. I biomarcatori attualmente in uso possono fornire importanti informazioni su funzionalità o alterazioni a carico di neuroni e cellule gliali, e sulla presenza di stato infiammatorio o specifiche alterazioni sinaptiche. L’uso di questi strumenti, alcuni già consolidati e altri di più recente introduzione, richiede una costante interazione tra medico richiedente e medico esperto in neurobiologia clinica, al fine di poter integrare correttamente i dati dei biomarcatori con i dati clinici e garantire una appropriatezza nelle richieste. Solo con questo approccio integrato clinico e neurobiologico, l’impiego dei biomarcatori nelle malattie neurologiche può portare ad un miglioramento dell’accuratezza diagnostica oltre che della valutazione prognostica e del monitoraggio longitudinale.
Obiettivi generali del Gruppo di Studio
- Promuovere la conoscenza e l’impiego dei biomarcatori fluidi
- Organizzare eventi formativi e divulgativi per diffondere le conoscenze sui biomarcatori nelle malattie neurologiche tra i professionisti del settore, incluse le dirigenze del Servizio Sanitario Nazionale (direzioni generali e sanitarie).
- Supportare la ricerca e l’innovazione
- Promuovere lo sviluppo di nuovi biomarcatori e la loro applicazione clinica.
- Favorire studi basati sulla integrazione di diverse tipologie di biomarcatori (es. fluidi, elettrofisiologici, istopatologici, di neuroimmagini).
- Promuovere la collaborazione con ricercatori e studiosi provenienti da discipline affini, nonché da altre Società o Associazioni Scientifiche, al fine di aumentare le competenze e facilitare gli scambi delle conoscenze.
- Promuovere la produzione di pubblicazioni scientifiche (review, expert opinion, lavori originali da studi multicentrici), documenti di consenso e raccomandazioni sul tema dei biomarcatori in neurologia.
- Contribuire al chiarimento della patogenesi delle malattie neurologiche attraverso l’identificazione di biomarcatori specifici che possano rivelare i meccanismi sottostanti alle diverse condizioni, aprendo nuove prospettive terapeutiche.
- Facilitare il trasferimento delle conoscenze dalla ricerca alla pratica clinica, migliorando la qualità della diagnosi e della cura dei pazienti.
Obiettivi a breve termine
- Seminario di presentazione del Gruppo di Studio
Organizzare un seminario entro dicembre 2024 per presentare il Gruppo di Studio, eleggere un coordinatore e discutere lo stato dell’arte dei biomarcatori nelle malattie neurologiche. L’evento sarà aperto agli stakeholder del settore.
- Eventi formativi su tematiche avanzate
Organizzare eventi formativi su tematiche avanzate, come l’uso dei biomarcatori nelle malattie neurodegenerative e nelle malattie disimmuni del sistema nervoso centrale e periferico, le tecniche di misurazione avanzate, e l’importanza dei biomarcatori nella pratica clinica e nella ricerca.
- Creazione di piattaforme per condivisione di dati e progetti
Promuovere la creazione di banche dati specifiche per la raccolta e l’analisi dei dati relativi ai biomarcatori, facilitando la ricerca multicentrica e la condivisione delle informazioni.
- Conduzione di Studi multicentrici per validazione e applicabilità clinica
Supportare la conduzione di studi multicentrici per validare nuovi biomarcatori e valutare la loro efficacia e utilità clinica. Collaborare con centri di ricerca nazionali e internazionali per ampliare la base di dati e migliorare la robustezza dei risultati.
- Creazione di linee guida per la standardizzazione dell’utilizzo dei marcatori
Discutere e sviluppare linee guida interne per l’utilizzo e validazione dei biomarcatori in differenti set clinici. Il gruppo di studio si propone inoltre di creare documenti di lavoro per presentare a livello Istituzionale i marcatori e promuoverne l’utilizzo nella pratica clinica in linea con le innovazioni tecnologiche richieste dal Servizio Sanitario Nazionale.
Conclusioni
Il Gruppo di Studio si propone di diventare un punto di riferimento per l’innovazione e la condivisione delle conoscenze nel campo dei biomarcatori in Neurologia. Promuoverà la ricerca scientifica, la formazione continua e la collaborazione interdisciplinare, migliorando la qualità delle informazioni sulla diagnosi, sulla prognosi e sulla cura dei pazienti affetti da malattie neurologiche.
Eventi Passati
Coordinatore GdS
Roberto Erro
Associate Professor of Neurology
Department of Medicine, Surgery and Dentistry “Scuola Medica Salernitana”
University of Salerno, Italy
E-mail: erro.roberto@gmail.com
Premessa
I disturbi motori funzionali (DMF) sono disturbi neurologici che rientrano nel più vasto ambito dei disturbi neurologici funzionali (crisi non epilettiche, disturbi sensitivi, disturbi cognitivi) e si caratterizzano per la presenza di disturbi del movimento ipocinetici, ipercinetici o debolezza che si modificano significativamente con la distrazione e che sono incongruenti con le più comuni manifestazioni neurologich. Oltre ai sintomi motori, i pazienti con DMF soffrono anche di sintomi non-motori molto disabilitanti, tra i quali dolore e fatica. La prevalenza dei disturbi neurologici funzionali è di 75-100/100.000 casi, di cui più del 50% sono rappresentati dagli FMD. Questi ultimi insorgono in età per lo più giovanile ed adulta (35-50 anni) causando una importante limitazione nell’autonomia delle attività della vita quotidiana, nella partecipazione sociale e lavorativa. Nonostante l’elevata prevalenza e la fonte di grave disabilità, a tutt’oggi la diagnosi di DMF è fin troppo spesso tardiva ed il trattamento ancora inadeguato. La difficoltà da parte del neurologo nel diagnosticare e gestire tali disturbi origina in parte dalla difficoltà nel comprendere il meccanismo di produzione di tali sintomi e dalla costante associazione a traumi emotivi-psicologici come fattore eziopatogenetico. I DMF hanno caratteristiche che sono normalmente associate al movimento volontario (distraibilità e risoluzione con placebo), inducendo erroneamente molti neurologi a pensare che la simulazione sia il meccanismo alla base della genesi di tali disturbi. Tuttavia, i pazienti con DMF si differenziano dai simulatori e riportano tali disturbi come involontari e incontrollati. La dissociazione tra la natura volontaria degli DMF e il senso di involontarietà percepito dai pazienti sembra essere correlata ad un’alterata percezione del controllo sulle azioni e sulle loro conseguenze (chiamato con il termine anglosassone “sense of agency”). Riguardo all’eziopatogenesi, essa resta largamente ignota. Tuttavia, diversi studi epidemiologici hanno dimostrato una comorbidità psicologica/psichiatrica sovrapponibile tra disturbi organici e funzionali, mettendo così in discussione la rilevanza di tali fattori nella genesi dei DMF. Pertanto, il ruolo causale dei fa ttori psicologici nella genesi degli FMD è stato rimosso dai criteri diagnos ci del DSM V (pubblicato nel 2013), e sono a ualmente considera fa ttori di rischio. L’ultimo decennio ha testimoniato un nuovo fervore scientifico e notevoli avanzamenti nella comprensione e caratterizzazione del disturbo dei suoi correlati clinici e della elevata sovrapposizione con altri disturbi neurologici funzionali così come l’identificazione di trattamenti efficaci “evidence-based”. Tali avanzamenti, tuttavia, non hanno visto un consensuale sviluppo dei percorsi di cura per rispondere a questa importante problematica di salute con un impatto negativo sul paziente, sulla famiglia e sul Sistema Sanitario Nazionale.
Il Registro Italiano dei Disturbi Motori Funzionali (RI-DMF), promosso e coordinato dal Prof. Michele Tinazzi del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento (Università di Verona) e responsabile della USD e del Centro Rgionale della Malattia di Parkinson e Disturbi del Movimento, in collaborazione con la Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento LIMPE-DISMOV ETS, ha visto il coinvolgimento di 25 centri terziari di disturbi del movimento distribuiti in tutte le regioni italiane. La prima fase di questo progetto (2018-2020) ha permesso di raccogliere i dati di 410 pazienti e di identificare diversi aspetti del DMF (pubblicati su diverse riviste neurologiche): il ritardo diagnostico, i fattori di rischio e precipitanti per lo sviluppo del disturbo, caratteristiche clinico-demografiche i fenotipi e le comorbidità più frequenti di DMF. Il Registro è stato poi ulteriormente implementato, valutando gli aspetti motori e non-motori con l’uso di scale appropriate e valutando anche la presenza di sintomi psichiatrici concomitanti. La seconda fase di questo progetto (2020-2022) ha visto il reclutamento di oltre 500 pazienti ed ha portato all’approfondimento dei principali correlati clinici e allo studio dei meccanismi fisiopatologici che sottendono questi disturbi. Molti di questi dati sono in fase di preparazione.
Nel corso dell’ultimo anno, inoltre, è nata a Verona la prima associazione Italiana per gli Disturbi Neurologici Funzionali (AIDINeF – https://aidinef.it) che vede la collaborazione di un comitato tecnico-scientifico interdisciplinare (composto da neurologi, fisiatri, psicologi, fisioterapisti) e da numerosi pazienti e care-giver, che si propone di creare una rete a supporto di persone e familiari.
Obiettivi
Gli obiettivi della creazione di un Gruppo di Studio dedicato nell’ambito SIN sono quelli di inserirsi sulla linea di ricerca avviata dal RI-DMF in campo clinico-epidemiologico nonché fisiopatologico dei DMF, estendendola ad altri disturbi neurologici funzionali (crisi non epilettiche, disturbi sensitivi, disturbi cognitivi) con lo scopo di approfondire fattori predisponenti e precipitanti di questi disturbi oltre che studiare e valutare strategie e tecniche di trattamento.
Per tali ragioni, crediamo che la costituzione di un Gruppo di Studio sui Disturbi Neurologici Funzionali possa aggregare numerosi interessi non solo nell’area dei Disordini del Movimento ma anche in altre aree importanti come Epilessia per crisi non epilettiche, Dolore per fibromialgia, Demenza per disturbi cognitivi e sia quindi di grande importanza per promuovere avanzamenti sul piano scientifico, formativo e/o assistenziale in questo settore della Neurologia per gli specialisti in neurologia e i medici in formazione delle Scuola di Specialità in Neurologia. Questo Gruppo di Studio avrebbe anche un carattere trasversale nell’ambito della Neurologia in quanto è noto che circa 1/3 dei disturbi neurologici funzionali sono associati a patologie neurologiche “organiche” come Disordini del Movimento, Epilessia, Sclerosi Multipla, Cefalea, Stroke. A sostegno della necessità di costituire un GDS in tale ambito, segnalo che nel mese di marzo 2023 è stata approvata la richiesta di costituzione di un Panel sui Functional Neurological Disorders dalla European Academy of Neurology.
Come da regolamento SIN, il Gruppo di Studio sui Disturbi Neurologici Funzionali è aperto a collaborazioni di ricercatori e a studiosi provenienti da discipline affini, nonché da altre Società o Associazioni Scientifiche, al fine di aumentarne le competenze e di facilitare gli scambi delle conoscenze.
SCADENZA IL 31 Dicembre 2027
Coordinatore GdS
Stefano Tamburin
Professore Associato di Neurologia
Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Università di Verona
Email: stefano.tamburin@univr.it
Webinar 2025
webinar “Le nevralgie craniche e i dolori facciali difficili: focus sulle forme rare”
Giovedì 19 giugno 2025 ore 17:00 – 18:00
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Webinar 2024
Webinar “Il Dolore Neuropatico in età pediatrica: caratteristiche cliniche, diagnosi e terapia”
Giovedì 20 giugno 2024 ore 17.00 – 18.00
LOCANDINA
Webinar 2023
Webinar “NON PHARMACOLOGICALAPPROACH TO NEUROPATHIC PAIN: FROM EFFICACY TO EVIDENCE”
Giovadì 1 giugno 2023 ore 17.00
Locandina _ RIVEDI WEBINAR
__________________________________________________________________________________________
Webinar “PAIN AND PHYSICAL ACTIVITY” 2022
Giovadì 10 novembre 2022 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 _ Locandina
Giovedì 17 novembre 2022 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 _ Locandina
Attività Gds
Descrizione GdS
Il Gruppo di Studio “Dolore Neuropatico”, nato nel 1991, è attualmente un gruppo intersocietario, afferente alla Società Italiana di Neurologia (SIN), alla Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC), all’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD) e alla Società Italiana per lo Studio delle Cefalea (SISC). L’organizzazione funzionale del sistema nocicettivo è assai complessa e a grandi avanzamenti delle conoscenze nell’animale sembrano non corrispondere significative ricadute terapeutiche.
Il gruppo ha lo scopo di promuovere le ricerche e intensificare lo scambio di informazioni in un settore caratteristicamente multidisciplinare. Il gruppo ha promosso riunioni e tavole rotonde nel corso dei Congressi nazionali societari, in tema di “Tecniche di indagine nelle sindromi algiche” (SINC, Perugia 1993), “Nevralgia trigeminale” (SIN, Bari 1994), “Sistema nocicettivo a livello talamo-corticale” (Società Italiana di Neuroscienze, Milano 1995), “Neuropatie dolorose” (SIN, Roma 1995), “Esplorazione funzionale delle fibre di piccolo calibro”, (SINC, Ischia 1996), “Nuove acquisizioni di fisiopatologia del dolore” (AISD, Milano 1997), “Fisiopatologia dell’emicrania” (SINC, Trieste 1998), “Dolore centrale: sclerosi multipla, ictus, siringomielia” (SIN, Verona 1999), “Corso di aggiornamento interattivo: Gestione clinica del paziente con dolore cronico” (SIN, Rimini 2001). Inoltre organizza ogni due o tre anni un meeting autonomo “Dolore Neuropatico”, della durata di un paio di giorni, e articolato su una o due letture e comunicazioni nei temi. L’ultimo meeting scientifico si è tenuto a Milano, novembre 2000. Tra le altre attività, è stata completata la stesura dei capitoli “Dolore” per la Enciclopedia Medica Italiana (UTET) e per la Enciclopedia Italiana (Treccani).
SCADENZA IL 31 Dicembre 2025
Coordinatore GdS
Carlo Di Bonaventura
Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma
E-mail: c_dibonaventura@yahoo.it
Comunicato stampa: SIN e LICE ribadiscono vicinanza a persone con Epilessia
GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EPILESSIA 2025
Comunicato Stampa – 10 Febbraio 2025
Roma, Camera dei Deputati 13 febbraio 2025 – Epilessia in Italia: “Che vergogna!”
RASSEGNA STAMPA:
Webinar 2025
Webinar “Epilessia: Europa e Africa Sub-Sahariana, distanze e prossimità” – Cura e cultura: dalla specialistica all’umanistica
venerdì 3 ottobre 2025 15:00 – 17:00
Webinar “Epilessia: Europa e Africa Sub-Sahariana, distanze e prossimità” – Cosa possiamo fare
venerdì 23 maggio 2025 15:00 – 17:00
Webinar “Epilessia: Europa e Africa sub-Sahariana, distanze e prossimità” – Lo scenario
Venerdì 17 gennaio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 17:0
Evento DDL Senato – 7 maggio 2024
Audizioni di rappresentanti di enti e associazioni sui ddl nn. 122-269-410-898 (tutela persone affette da epilessia) – Video
Webinar 2024
Webinar “Il multiverso dell’Epilessia,“malattia degli Altri””
Mercoledì 21 febbraio 2024 dalle 15 alle 16.30
LOCANDINA
Camera dei Deputati – Martedì 13 Febbraio 2024 ore 13:00
Contro lo stigma sociale che colpisce chi convive con l’epilessia – Video Conferenza stampa di Ilenia Malavasi
Attività 2022
14 FEBBRAIO 2022 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EPILESSIA – COMUNICATO STAMPA
segui sul canale youtube @SIN i video dedicati all’iniziativa
WEBINAR GDS SIN EPILESSIA E PAESI IN VIA DI SVILUPPO DELL’AFRICA SUB-SAHARIANA – “The challenges of the Intersectoral Global Action Plan on Epilepsy in developing countries: focus on sub-Saharan Africa”
24 FEBBRAIO 2022
Attività GdS
Il Gruppo Epilessia della SIN è nato su proposta specifica di due soci (Mario Manfredi e Antonino Pavone), che hanno raccolto le istanze e i desideri di molti iscritti. L’idea originale è stata di fornire, all’interno della SIN, uno spazio (congressuale ma anche di idee) per raccogliere le forze giovani della Società interessate a coltivare l’epilessia come manifestazione neurologica di maggiore interesse scientifico e clinico, nell’ambito della patologia neurologica generale. La prima esigenza è radunare in una sessione comune le comunicazioni che hanno per tema l’epilessia, presentate annualmente nel Congresso della Società, in modo da favorire la discussione fra i Soci interessati a questa condizione. Si potranno poi stimolare programmi di ricerca comuni su temi specifici, in modo da fornire una traccia a chi vuole coltivare l’epilessia come aspetto emergente della espressività del sistema nervoso in condizioni morbose. A questo fine potranno essere favorite riunioni di discussione e di presentazione di casistiche, in comune con le altre organizzazioni che gravitano in questo spazio delle scienze neurologiche. L’interesse che l’iniziativa ha suscitato è dimostrato dalle oltre 200 iscrizioni.
Come gli altri gruppi SIN, e come stabilito dallo Statuto della Società, il Gruppo Epilessia è intersocietario, ed è quindi aperto e vuole favorire le relazioni con le organizzazioni affini, come le Società neurochirurgiche, neuroradiologiche, neurofisiologiche e psichiatriche. Inoltre, come gli altri gruppi SIN nei confronti delle Associazioni su patologie specifiche, il Gruppo Epilessia vuole mantenere il fruttuoso colloquio che molti Soci, attraverso la doppia militanza, già hanno con la Lega contro l’Epilessia, che raduna gli epilettologi “specialisti”. Accanto alla Lega il Gruppo vuole operare, convogliando verso l’epilessia gli interressi e le energie dei neurologi “generalisti”.
In linea con le direttive societarie, il Gruppo Epilessia ha promosso diverse iniziative scientifiche ed educative tra le quali risultano comprese:
1. Uno studio prospettico multicentrico volto a definire il rischio di crisi epilettiche ed epilessia in pazienti con ictus cerebrale;
2. Uno studio prospettico multicentrico sulla prognosi e sugli indicatori prognostici dello stato di male epilettico idiopatico o criptogenetico;
3. Una indagine osservazionale nazionale sui trattamenti non farmacologici nell’epilessia;
4. Un corso di aggiornamento sulla diagnosi e sulla terapia della prima crisi epilettica, tenutosi nel corso del recente congresso nazionale di Firenze.
Hypertension, seizures, and epilepsy: a review on pathophysiology and management.
Gasparini S, et al. NEUS, Nov 2019. doi: 10.1007/s10072-019-03913-4.
Antidepressant effect of vagal nerve stimulation in epilepsy patients: a systematic review
Assenza G et al. NEUS, Nov 2020. doi: 10.1007/s10072-020-04479-2
Clinical utility of home videos for diagnosing epileptic seizures: a systematic review and practical recommendations for optimal and safe recording.
Ricci L et al. NEUS, Apr 2021. doi: 10.1007/s10072-021-05040-5
The surgical treatment of epilepsy. Consales A, et al. NEUS, Apr 2021. doi: 10.1007/s10072-021-05198-y+
SCADENZA IL 31 Dicembre 2027
DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI
Eventi In Corso
Eventi Passati
Coordinatore GdS
Dott.ssa Anna Estraneo
Neurologist
Senior researcher, Head of Personalized Rehabilitation for Severe Brain Injury, PeRABI Research Unit
IRCCS, Don Gnocchi Foundation, Florence and Sant’Angelo dei Lombardi, Italy
Il Gruppo di Studio SIN Gravi Cerebrolesioni Acquisite, Coma e Disordini di Coscienza (GdS GCA-DOC) nasce dall’esigenza di approfondire ed integrare diverse competenze e approcci, al fine di migliorare la diagnosi, la prognosi, la gestione e i percorsi di cura dei pazienti affetti da gravi cerebrolesioni acquisite e disordini della coscienza. A seguito di una Grave Cerebrolesione Acquisita, i pazienti possono manifestare un Disordine di Coscienza, una condizione clinica caratterizzata dalla compromissione della consapevolezza di sé e/o dell’ambiente circostante, che influisce sulla capacità di percepire, rispondere e interagire in modo appropriato con l’ambiente circostante. Questa condizione clinica pone una sfida significativa ai clinici sia in termini di diagnosi e valutazione del livello di coscienza, sia nella determinazione della prognosi, nella pianificazione dei trattamenti e nella gestione complessiva del paziente.
Obiettivi generali del Gruppo di Studio
L’obiettivo principale del GdS GCA-DOC è quello di promuovere lo sviluppo di ricerche, approfondimenti, studi, formazione e valutazioni di percorsi diagnostici e terapeutici, avvalendosi delle competenze multidisciplinari dei componenti del gruppo, per affrontare in modo ottimale le complessità di questa popolazione clinica.
- Promuovere la conoscenza della coscienza e dei suoi Disordini
- Affrontare in modo multidisciplinare il tema della coscienza e dei suoi disordini da una prospettiva neurologica, neurofisiologica, neuropsicologica, di neuroimaging e di neuromarcatori utilizzando anche metodologia innovative di AI per support based studies
- Organizzare eventi formativi e divulgativi per diffondere le conoscenze sui Disordini di Coscienza tra i professionisti del settore, così come i risultati delle attività del presente GdS
- Produrre documenti di consenso che siano espressione di un singolo o di più GdS (o Cluster) attraverso la collaborazione con Società Scientifiche a livello nazionale o internazionale e Associazioni nazionali dei familiari e delle persone con Grave Cerebrolesione Acquisita e Disordini di Coscienza
- Supportare la ricerca sui pazienti con Grave Cerebrolesione Acquisita e Disordine di Coscienza
- Promuovere iniziative a sostegno della ricerca sui pazienti con Grave Cerebrolesione Acquisita e Disordine di Coscienza
- Promuovere lo sviluppo di nuovi strumenti di valutazione comportamentale del livello di coscienza dei pazienti con Disordini di Coscienza e la loro applicazione clinica.
- Promuovere lo sviluppo di nuovi studi volti a identificare marcatori diagnostici e prognostici per i Disordini di Coscienza
- Promuovere lo sviluppo di nuovi studi volti a identificare potenziali trattamenti per aumentare il livello di responsività dei pazienti
- Promuovere lo sviluppo di studi volti a meglio chiarire la patogenesi dei Disordini di Coscienza, anche attraverso l’identificazione di biomarcatori specifici che possano rivelare i meccanismi sottostanti aprendo nuove prospettive terapeutiche.
- Promuovere la collaborazione con ricercatori e professionisti provenienti da discipline affini, nonché da altre Società Scientifiche e Associazioni Nazionali di pazienti e familiari di pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite e altri gruppi di studio della SIN, al fine di aumentare le competenze e facilitare gli scambi delle conoscenze. Partecipare al tavolo Ministeriale del Ministero della salute su DOC e GCA.
- Promuovere iniziative a sostegno della discussione, valutazione e applicazione omogenea di standard e percorsi di cura
- Inclusione del caregivers nel processo di cura e nella ricerca
- Promuovere iniziative volte ad aumentare la consapevolezza e la comprensione dei meccanismi sottostanti i Disordini di Coscienza e le Gravi Cerebrolesioni Acquisite da parte dei caregivers, fornendo loro informazioni adeguate sulla natura della patologia, sui segnali di evoluzione del paziente, e sulle strategie di supporto necessarie. Tale promozione della conoscenza inciderà inoltre positivamente sulla qualità dell’assistenza e la riduzione dell’incertezza legata alla cura. Fornire risorse appropriate attraverso la semplificazione dei messaggi e la caratterizzazione dell’audience, e valutando l’incisività delle linee guida
- Sviluppo di nuovi strumenti che il caregiver potrà usare autonomamente per monitorare il livello di funzionamento del paziente
- Coinvolgimento dei caregivers da end users a protagonisti, mediante la collaborazione con le Associazioni dei familiari dei pazienti, nello sviluppo di metodologia della ricerca congiunta, di needs assesment e di tailored PROMs.
Obiettivi a breve termine
- Partecipazione al congresso nazionale SIN 2025 a Padova
- Organizzazione entro ottobre 2025 di un evento scientifico (webinar) volto alla presentazione del GdS GCA-DOC e
- Organizzazione di almeno 1 evento formativo online entro dicembre 2025
- Mappatura la presenza delle Associazioni dei familiari e dei pazienti con Gravi Cerebrolesioni Acquisite e Disordini della Coscienza su territorio nazionale da poter condividere con i rappresentanti regionali SIN
- In collaborazione con SIRN, SINC, SIMFER e GdS SIN Cure Palliative, GdS Sin Neurologia di Urgenza, GdS SIN neuroriabilitazione, ragionare sul tema cure palliative, disordini di coscienza e gravi cerebrolesioni acquisite, nell’ambito delle iniziativa su neuropalliative care in previsione di un documento congiunto.
- Produzione di una pubblicazione scientifica o documento di consenso
Conclusioni
Il Gruppo di Studio sui Disordini di Coscienza e le Gravi Cerebrolesioni Acquisite mira all’ evoluzione delle conoscenze e all’innovazione nelle aree delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite e Disordini di Coscienza. Il gruppo promuoverà attività di ricerca, aggiornamento professionale e una stretta collaborazione tra diverse discipline e diversi GdS della SIN, con l’obiettivo di perfezionare i processi diagnostici, prognostici e terapeutici, così come un’adeguata gestione dei percorsi di cura all’interno del Sistema Sanitario Nazionale. Attraverso un approccio integrato contribuirà a creare percorsi di cura più efficaci, migliorando la gestione dei pazienti e offrendo una migliore qualità dell’assistenza e del supporto ai caregiver.
Coordinatore GdS
Cristina Moglia
Professore Associato di Neurologia
Università degli Studi di Torino
Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”
Centro Regionale Esperto per la Sclerosi Laterale Amiotrofica
AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
E-mail: cristina.moglia@unito.it
Webinar 2025
WEBINAR in collaborazione con il GdS Biomarcatori in Neurologia
Malattie del motoneurone: verso una definizione clinico-strumentale-biologica?
17 luglio 2025
Rivedi il webinar
Webinar 2024
WEBINAR in collaborazione con il GdS Sin Neuroimmagini
“Biomarcatori neuroradiologici nella SLA”
1° ottobre 2024 dalle 17.00 alle 18.00
LOCANDINA – Rivedi il webinar
Webinar 2023
WEBINAR in collaborazione con il GdS Sin Neurogenetica Clinica e Malattie Rare
“La genetica della Malattia del Motoneurone: dai meccanismi patogenetici alla terapia molecolare”
14 dicembre 2023 dalle 17.00 alle 18.00
LOCANDINA
Attività GdS
Descrizione GdS
Il Gruppo italiano Malattie del Motoneurone è stato fondato a Torino il 14 novembre 1997 allo scopo di promuovere la ricerca e l’informazione in queste patologie. La necessità di istituire un Gruppo di Studio nazionale nasceva dalla carenza di dati epidemiologici e dalla necessità di uniformare i criteri clinici mirando ad inserire il Paese nei moderni studi terapeutici europei e nordamericani. Nel corso dell’ultimo decennio il Gruppo di Studio ha dato un notevole impulso alle attività sia cliniche sia di ricerca di base. In campo epidemiologico si è avuta la crescita di Registri regionali per il censimento dei malati in diverse regioni italiane. I dati raccolti confluiscono inoltre nel Registro europeo. Particolare attenzione è stata rivolta alle cure palliative cercando di elaborare linee guida da applicare su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo ha inoltre contribuito attivamente alla definizione di diverse Linee Guida internazionali per il management dei pazienti affetti da SLA. In considerazione delle numerose molecole a potenziale effetto neuroprotettivo sviluppate nei laboratori di ricerca, il Gruppo mira ad una funzione guida per lo svolgimento di trial clinici. Il Gruppo di Studio ha il compito di favorire la ricerca ed ha creato una costante e proficua interazione tra neurologi clinici e ricercatori di base valorizzando le ricerche in corso con seminari volti alla diffusione delle nuove scoperte. Particolarmente attiva è la ricerca che mira alla definizione genetica della malattia grazie a un’attenta raccolta dei casi familiari. I rapporti di collaborazione con gruppi operanti in ambito internazionale e con prestigiosi centri di ricerca stranieri sono particolarmente incentivati (World Federation of Neurology Research Group on Motor Neuron Diseases, European ALS/MND Study Group, European FALS Group, EURALS).
SCADENZA IL 31 Dicembre 2025
DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI
Coordinatore GdS
Massimiliano Filosto
Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, Università degli Studi di Brescia; Centro Clinico NeMO-Brescia per le Malattie Neuromuscolari; Via Paolo Richiedei 16, 25064, Gussago Brescia
E-mail: massimiliano.filosto@unibs.it
Webinar 2024
WEBINAR
“Nuove frontiere della genetica nei disturbi del movimento“
23 maggio 2024 dalle 17.00 alle 18.00
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
WEBINAR in collaborazione con UNIAMO
“Le malattie neurologiche rare: attualità e prospettive”
13 marzo 2024 dalle 16.00 alle 18.00
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Webinar 2023
WEBINAR in collaborazione con il GdS Sin Malattie del Motoneurone
“La genetica della Malattia del Motoneurone: dai meccanismi patogenetici alla terapia molecolare”
14 dicembre 2023 dalle 17.00 alle 18.00
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
WEBINAR
“Attualità e prospettive nella terapia molecolare e genica nelle malattie neurologiche”
12 ottobre 2023
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
WEBINAR
“Aggiornamenti sulla diagnosi genetica delle malattie neurologiche”
21 settembre 2023
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Webinar 2022
WEBINAR “Le manifestazioni neurologiche delle malattie mitocondriali”
9 giugno 2022
RIVEDI IL WEBINAR
28 FEBBRAIO: GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE
Comunicato stampa
WFN Speciality Group on Rare Neurological Disease Day
Attività GdS
Descrizione GdS
Il Gruppo di Studio di Neurogenetica Clinica ha come obiettivo lo studio delle malattie neurologiche trasmesse geneticamente, la promozione della loro conoscenza tra i neurologici clinici, lo sviluppo di tecnologie per la loro diagnosi e la promozione della ricerca scientifica in tale settore. Ha in programma la produzione di algoritmi diagnostici per le principali malattie ereditarie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo, la redazione di un elenco dei Centri clinici dove è possibile effettuare la diagnosi e la creazione di registri per le diverse patologia. Infine dà grande importanza ai problemi etici che i pazienti con malattie neurogenetiche, con particolare riguardo per quelle ad esordio tardivo, suscitano, in relazione alla comunicazione dei dati genetici ed alla diagnosi presintomatica.
SCADENZA IL 31 Dicembre 2025
DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI
Eventi Passati
Coordinatore GdS
Massimiliano Calabrese
Medico Chirurgo, Specialista in Neurologia
Professore di Neurologia presso l’Università di Verona
Direttore del Centro Regionale ad alta specializzazione per la Sclerosi Multipla
Neurologia B, Policlinico G.B. Rossi (Borgo Roma)
Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata
Piazzale L.A. Scuro 10, 37134, Verona
E-mail: massimiliano.calabrese@univr.it
Webinar 2025
WEBINAR GdS Neuroimmagini “Clinical vs biological staging of Alzheimer’s disease”
20 marzo 2025 dalle 17.00 alle 18.00
LOCANDINA – Rivedi il webinar
Webinar 2024
WEBINAR in collaborazione con il GdS Sin Malattie del Motoneurone
“Biomarcatori neuroradiologici nella SLA”
1° ottobre 2024 dalle 17.00 alle 18.00
LOCANDINA – Rivedi il webinar
Attività GdS
Descrizioni GdS
Il Gruppo di Studio della SIN “Neuroimmagini” intende rappresentare un momento di incontro fra competenze diverse con focus sul cervello e sulle funzioni cerebrali, al fine di facilitare lo scambio culturale tra ricercatori che si occupano di Neuroimmagini a livello nazionale. Vengono così organizzati incontri nell’ambito delle Riunioni Congressuali SIN, a cui vengono invitati Colleghi Neuroradiologi, Medico-Nucleari, Radiologi, comunque “cultori” del campo delle Neuroimmagini strutturali e funzionali. Gli incontri talvolta sono “monotematici”, e così volti a fare il punto dello stato dell’arte in una certa patologia neurologica; altre volte sono a più largo indirizzo. Il Gruppo di Studio “Neuroimmagini” organizza, inoltre, ogni anno due corsi itineranti di aggiornamento. Gli strumenti che il Gruppo di Studio utilizza sono rappresentati anche dalla stesura di libri di testo e dalla pubblicazione di linee guida e protocolli.
SCADENZA IL 31 Dicembre 2025
Eventi Passati
Coordinatore GdS
Diego Centonze
Professore ordinario di Neurologia – Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Direttore dell’Unità di Neurologia e dell’Unità di Neuroriabilitazione – IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed
E-Mail: centonze@uniroma2.it
DISCUSSIONE DEI CASI CLINICI ONLINE
Serie di webinar in collaborazione con il GdS Neuroinfettivologia
Venerdì 7 febbraio 2025
Giovedì 6 marzo 2025
Martedì 9 aprile 2025
CLICCA QUI MAGGIORI INFORMAZIONI
– IMMUNOMEDIATED DISEASES OF THE NERVOUS SYSTEM: RECENT ADVANCES – Congresso ibrido, 3-4 dicembre 2021
Padiglione 6 AOU Careggi – Firenze
Rivedi le relazioni del 3/12/2021
Rivedi le relazioni del 4/12/2021
– WEBINAR GdS SIN NEUROIMMUNOLOGIA
Efficacia e sicurezza del trapianto cellule staminali ematopoiettiche nelle malattie autoimmuni del sistema nervoso
2 settembre 2021
Attività GdS
Descrizione GdS
Il Gruppo di Studio di Neuroimmunologia nasce nel 2003 per iniziativa di un gruppo di neurologi, neuroimmunologi ed immunologi tutti coinvolti nello studio delle malattie autoimmuni del sistema nervoso periferico e centrale. L’iniziativa nasce dopo un incontro tra vari ricercatori a Moltrasio in occasione del XIII° Congresso dell’Associazione Italiana di Neuroimmunologia (AINI) dove è emersa l’esigenza di avere, all’interno della Società Italiana di Neurologia, un’organizzazione capace di garantire un’interfaccia per uno scambio culturale e scientifico tra gli specialisti che affrontano i diversi aspetti delle patologie neurologiche autoimmuni. Il nostro scopo è quindi quello di creare un gruppo multi-disciplinare in grado di favorire lo scambio di informazioni tra neurologi clinici ed immunologi, facilitare collaborazioni spontanee, far conoscere le diverse linee di ricerca clinica e di base, fornire informazioni aggiornate su aspetti metodologici e diagnostici nel campo delle malattie neurologiche autoimmuni.
SCADENZA IL 31 Dicembre 2025
Coordinatore GdS
Enrico Marchioni
Responsabile Struttura Complessa Neurooncologia/Neuroinfiammazione
E-mail: enrico.marchioni@mondino.it
Webinar 2025
Webinar Sin GdS Neuroinfettivologia e Neuro-Oncologia “Ascessi cerebrali: un approccio multidsciplinare”
Martedì 29 aprile 2025
CLICCA QUI PER RIVEDERE IL WEBINAR
DISCUSSIONE DEI CASI CLINICI ONLINE
Serie di webinar in collaborazione con il GdS Neuroimmunologia
Venerdì 7 febbraio 2025
Giovedì 6 marzo 2025
Martedì 9 aprile 2025
CLICCA QUI MAGGIORI INFORMAZIONI
Attività GdS
Descrizione GdS
L’iniziativa di instituire un Gruppo di Studio di Neuro-Infettivologia nasce su proposta di alcuni gruppi di neurologi che, avendo avviato nel corso degli anni un proficuo rapporto di collaborazione con gli infettivologi, hanno avvertito l’esigenza di pianificare e attuare progetti di ricerca in comune con finalità assistenziali e scientifiche. Gli ambiti di potenziale interesse reciproco sono molti e nella maggir parte dei casi sono scarsamente rappresentati nello scenario scientifico nazionale. Gli argomenti che, in virtù del loro forte impatto nella pratica clinica quotidiana, rivestono una particolare importanza e meritano di essere affrontati in modo sistematico nell’ambito di questo gruppo sono:
- le complicanze neurologiche centrali e periferiche in corso di infezioni da HIV
- le malattie demielinizzanti post/parainfettive del sistema nervoso centrale
- le complicanze centrali e periferiche in corso di infezione da HCV
- le malattie da Prioni
- la malattia da Lyme
- le complicanze neuroinfettivologiche nei pazienti sottoposti a trapianti
- le encefaliti da arbo virus che occorrono soprattutto in alcune regioni italiane
- le complicanze neurologiche infettive/infiammatorie in oncoematologia ed oncologia
- le complicanze neurologiche infettive/infiammatorie in reumatologia
- altre che si potranno specificare
Questa iniziativa si propone i seguenti principali obbiettivi:
- favorire gli scambi culturali tra Neurologi e specialisti in Malattie Infettive su argomenti emergenti di interesse comune
- avviare progetti di ricerca con forte impatto clinico-assistenziale
- proporre modelli diagnostico-terapeutici il più possibile standardizzati e, quando possibile, creare vere e proprie linee guida
- promuovere la formazione di figure mediche dotate di specifiche competenze in Neuro-Infettivologia
SCADENZA IL 31 Dicembre 2025
Eventi Passati
Coordinatore GdS
Maria Caterina Silveri
Dipartimento di Psicologia Università Cattolica del Sacro Cuore, 20123 – Milano
Centro di Medicina dell’Invecchiamento, Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” IRCSS, 00168 – Roma
Email: mariacaterina.silveri@unicatt.it
WEBINAR 2025
Webinar GDS SIN Neurologia Cognitivo Comportamentale
“Neurofisiologia della riserva cognitiva: basi fisiologiche e strategie di potenziamento tramite neuromodulazione”
30 settembre 2025 dalle 17.00 alle 18.00
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Webinar GDS SIN Neurologia Cognitivo Comportamentale
“Disturbi cognitivi e cognizione sociale nell’emicrania“
10 luglio 2025 dalle 17:00 alle 18:00
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
IV Convegno “La Neurologia Comportamentale e la Neuropsicologia in Ospedale”
4 Novembre 2022 – Sala Convegni Fondazione Poliambulanza, Via Bissolati 57, Brescia
Riunione del GdS: “Zero in condotta”: I disturbi del comportamento sociale – in memoria di Dario Grossi
30 Settembre 2022 – Istituto Italiano di Studi Filosofici, Via Monte di Dio 14, Napoli
Attività GdS
La Neurologia Comportamentale è una disciplina che studia gli aspetti clinici e anatomopatologici dei deficit o disordini dei processi neurali associati all’attività mentale in tutte le sue manifestazioni. Quindi, questa disciplina include i deficit delle funzioni cognitive, emotivo-motivazionali e del comportamento sociale. Storicamente, l’aspetto principale della Neurologia Comportamentale è
(1) individuare la fenomenologia e fisiopatologia dei disturbi cognitivi causati da alterazioni cerebrali,
(2) effettuare la diagnosi a livello clinico e (3) programmare il trattamento. I principali domini cognitivi di interesse sono l’attenzione, la memoria, il linguaggio, i processi percettivi di livello superiore, la programmazione motoria e le funzioni frontali o esecutive, come la soluzione di problemi, le capacità di astrazione, la pianificazione, l’introspezione e altre. I progressi ottenuti nell’ambito delle neuroscienze cognitive grazie alle neuroimmagini, alle tecniche elettrofisiologiche e alla neuropsicologia cognitiva sperimentale hanno reso possibile l’evoluzione e la crescita della Neurologia Comportamentale, come una sottospecialità all’interno della neurologia. La Neurologia Comportamentale permette inoltre di ampliare le nostre conoscenze sulle basi biologiche dei processi cognitivi, delle emozioni e del comportamento sociale. In linea di massima la Neurologia Comportamentale include tre tipi di sindromi cliniche:
– i deficit cerebrali diffusi e multifocali che interessano le abilità cognitive e il comportamento (per esempio le demenze e lo stato confusionale);
– le sindromi neuro-comportamentali da lesioni focali (per esempio, l’afasia, la negligenza spaziale unilaterale, l’amnesia, l’aprassia, l’agnosia, la sindrome disesecutiva);
– le manifestazioni neuropsichiatriche delle malattie neurologiche (per esempio la depressione, la sindrome maniacale, l’ansia, le modificazioni della personalità, o i disturbi
ossessivo-complessivi, che possono accompagnare malattie come l’epilessia, le malattie cerebrovascolari, i traumi cranici, o la sclerosi multipla, i disturbi del movimento).
Queste categorie sindromiche possono essere distinte dal punto di vista eziologico in disturbi cerebrali primari (per esempio neurodegenerativi) e secondari (per esempio tossico-metabolici), o sulla base delle modalità con cui si verificano (evolutivi, ereditari, sporadici o acquisiti).
La specialità clinica della Neurologia Comportamentale richiede una combinazione unica di conoscenze e abilità che vanno oltre lo scopo di un neurologo generale. Ciò include competenze in:
– neuroanatomia funzionale comportamentale, utilizzata per correlare i dati clinici con i marker strutturali e funzionali cerebrali ottenuti con le neuroimmagini e i metodi
elettrofisiologici;
– somministrazione e interpretazione di valutazioni cognitive, cioè esami neuropsicologici;
– basi neurochimiche e trattamento farmacologico dei disturbi cognitivi, emozionali e comportamentali.
Oltre a queste aree centrali di expertise, è richiesta una conoscenza fondamentale dell’epidemiologia, della genetica molecolare, della fisiopatologia, della gestione clinica globale, e della prognosi delle sindromi neurocomportamentali.
Inoltre, trattandosi di un contesto che ha a che vedere con popolazioni fragili, come sono inevitabilmente quelle affette da disturbi cognitivi e comportamentali, risulta indispensabile una cultura su questioni etiche, sociali e giuridiche , e una particolare attenzione all’adozione di codici di comportamento ispirati all’etica biomedica e psicologica.
SCADENZA IL 31 Dicembre 2027
DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI
- Manuale di neurologia cognitiva e comportamentale, 16 settembre 2021
- In ricordo di Dario Grossi, 24 giugno 2021
- Addio al Dottor Lucio Posteraro, 15 aprile 2021
- Covid-19 – Lettera coordinatore – 23 marzo 2020, 25 marzo 2020
Coordinatore GdS
Massimiliano Valeriani
Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Neurologia dello Sviluppo”
IRCCS, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Piazza Sant’Onofrio 4, 00165 Roma
Adjunct Professor, Center for Sensory-Motor Interaction, Aalborg University, Denmark
Tel: +39 06 6859 2563/2289
Email: valeriani@opbg.net
Webinar 2025
Webinar GdS SIN Neurologia del Bambino e dell’Adolescente in collaborazione con SINPIA
“I disturbi del sonno del bambino e dell’adolescente”
15 maggio 2025 dalle 17.00 alle 18.00
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
RIVEDI IL WEBINAR
Webinar GdS SIN Neurologia del Bambino e dell’Adolescente e SIgN
“Aggiornamenti in neuroimmunologia del bambino e dell’adolescente”
27 marzo 2025 dalle 17.00 alle 18.00
RIVEDI IL WEBINAR
Webinar 2024
Webinar “Il Dolore Neuropatico in età pediatrica: caratteristiche cliniche, diagnosi e terapia”
Giovadì 20 giugno 2024 ore 17.00 – 18.00
LOCANDINA – ISCRIVITI
La Neurologia dell’età pediatrica rappresenta un’aerea di grande importanza dal punto di vista sia scientifico che assistenziale per diverse ragioni. Innanzitutto molte malattie neurologiche dell’adulto, come le cefalee, l’epilessia, la sclerosi multipla, le neuropatie e le miopatie ereditarie e la miastenia gravis, possono iniziare in età evolutiva. Inoltre, vi sono numerose patologie neurologiche che esordiscono tipicamente nel bambino, come le leucodistrofie, le malattie mitocondriali, la sclerosi tuberosa e numerose condizioni caratterizzate da ritardo mentale, che sono “responsabili” di adulti con malattie neurologiche. Infine, alcune malattie neurologiche acute maggiormente prevalenti nell’adulto, come lo stroke, le encefaliti autoimmuni, le neuropatie e miopatie infiammatorie, possono comunque interessare anche il bambino e l’adolescente.
Il gruppo di studio di “Neurologia del bambino e dell’adolescente” si pone l’obiettivo principale di costituire uno spazio di discussione focalizzato sulla patologia neurologica dell’età evolutiva, tendendo dunque in considerazione le conseguenze sui giovani pazienti e sul loro sviluppo neurologico. Un tema fondamentale per il gruppo di studio è quello della “Transition of Care”, cioè dell’insieme delle azioni necessarie a garantire la continuità assistenziale a pazienti neurologici pediatrici, una volta raggiunta l’età adulta.
Per il raggiungimento di tali obiettivi è fondamentale la collaborazione e l’interazione con altre società scientifiche nazionali che già da anni sono attive nell’ambito delle malattie neurologiche pediatriche, quali la Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile (SINPIA) e la Società Italiana di Neurologia Pediatrica (SINP).
SCADENZA IL 31 Dicembre 2027
Coordinatore GdS
Marina Picillo
Assistant professor of Neurology
Center for Neurodegenerative Diseases (CEMAND)
Department of Medicine, Surgery and Dentistry – Scuola Medica Salernitana
University of Salerno, Italy
E-mail: mpicillo@unisa.it
Webinar 2025
Webinar GdS Neurologia di Genere
“Dalla medicina di precisione alla medicina di genere nella sclerosi multipla”
Giovedì 26 giugno 2025 ore 17:00-18:00
RIVEDI WEBINAR
Webinar GdS Sin Neurologia di Genere in collaborazione con SINdem
“Differenze di sesso e genere nei disturbi del sonno e correlati cognitivi”
Giovedì 8 maggio 2025 ore 17:00-18:00
RIVEDI WEBINAR
Webinar 2024
Webinar Gds Sin Neurologia di Genere
“Differenza di genere nelle Malattie Neurodegenerative”
12 settembre 2024 ore 17:00 – 18:00
RIVEDI WEBINAR
Webinar Gds Sin Neurologia di Genere
“Differenza di genere nelle Epilessie”
2 maggio 2024 ore 16:30 – 17:30
LOCANDINA
Webinar 2023
Webinar Gds Sin Neurologia di Genere
L’emicrania ed ictus: Un binomio solo al femminile?
26 gennaio 2023 ore 17.00 – 18.00
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Webinar congiunto GdS Neurologia di genere SIN e GdS “Sex and gender differences in neurodegenerative dementia” SINdem.
Ruolo del sesso e genere nelle demenze
18 maggio 2023 ore 17.00 – 18.00
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Attività GdS
Descrizione GdS
Il gruppo di studio “Neurologia di Genere” è nato in seno alla Società Italiana di Neurologia (SIN) nel 2019 con lo scopo di individuare e studiare i fattori biologici, ambientali e sociali che agiscono in modo differenziale nel genere maschile e in quello femminile, al fine di sviluppare strategie sempre più efficaci per la diagnosi, prevenzione e cura delle diverse patologie.
In ambito neurologico il genere appare avere un ruolo nel modulare la distribuzione, frequenza e variabilità fenotipica di numerose malattie, quali l’emicrania, l’epilessia, la malattia di Parkinson, la sclerosi multipla, etc.
Il gruppo di studio “Neurologia di genere” si pone i seguenti obiettivi:
- Studio delle differenze genere-specifiche dei fattori genetici, epigenetici e ambientali che influenzano patogenesi ed espressione clinica delle patologie neurologiche.
- Individuazione di marcatori “genere specifici” predittivi di risposta ai trattamenti, con particolare interesse per la farmacogenetica.
- Implementazione di sinergie con altri enti di ricerca ed istituzioni
Altro importante obiettivo del GdS riguarda la tematica delle minoranze sessuali e di genere. Con il termine Minoranze Sessuali e di Genere (MSG) si definisce la comunità di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer (LGBTQ+), che rappresentano ad oggi circa il 5% della popolazione, percentuale che tuttavia appare in continua crescita. Le MSG rappresentano una popolazione con specifiche richieste di salute che devono entrare a far parte della pratica clinica. Tuttavia i dati di letteratura relativi alle tematiche di salute di questa popolazione, soprattutto in ambito neurologico, sono carenti. Alla luce di tali evidenze obiettivo del GdS è quindi anche quello di valutare il livello di conoscenze e le attitudini relative alle minoranze sessuali e di genere dei Neurologi e del personale sanitario in generale, per valutare l’eventuale esigenza e sviluppo di specifici programmi formativi in tale ambito. Scopo della formazione è, infatti, quello di ridurre le barriere istituzionali che determinano un ridotto accesso ai servizi sanitari da parte delle MSG, come evidenziato dalla letteratura. A tal fine è stata condotta nell’ambito della SIN una survey per valutare le conoscenze e le attitudini dei Neurologi Italiani relativamente alle MSG.
Ulteriore obiettivo è quello di sviluppare specifici progetti di ricerca atti a valutare il burden delle malattie neurologiche nelle MSG.
In tale ambito il GdS opera in stretta collaborazione con diversi enti di ricerca e società nazionali ed internazionali (Coordinating Panel on Diversity, Equity and Inclusion dell’l’European Accademy of Neurology, Osservatorio della medicina di Genere dell’ISS, Società Italiana di Medicina di Genere nelle Neuroscienze – S.I.Me.Ge.N.)
Pubblicazioni del GdS
- Nicoletti A, Giuliano L, Donzuso G, Cicero CE; Gender Neurology Study Group of the Italian Society of Neurology. Exploring the knowledge, attitudes, and practices on sexual and gender minorities patients: a survey on Italian Neurologists. Neurol Sci. 2023 Nov 10. doi: 10.1007/s10072-023-07181-1. Epub ahead of print. PMID: 37947982
- Nicoletti A, Baschi R, Cicero CE, Iacono S, Re VL, Luca A, Schirò G, Monastero R; Gender Neurology Study Group of the Italian Society of Neurology. Sex and gender differences in Alzheimer’s disease, Parkinson’s disease, and Amyotrophic Lateral Sclerosis: A narrative review. Mech Ageing Dev. 2023 Apr 29;212:111821. doi: 10.1016/j.mad.2023.111821. Epub ahead of print. PMID: 37127082
Iniziative Passate
- 9th Congress of the European Academy of Neurology, Budapest 2023. Lecture: Knowledge, Attitude and Practice toward Sexual and Gender Minority. A survey among members of the Italian Society of Neurology – EAN Scientific theatre Monday, 3 Jul, 14:00 (A. Nicoletti)
- 53° Congresso SIN – Napoli, 21 – 24 ottobre 2023. Workshop: La medicina di genere in neurologia
- Survey SIN sulla Medicina di genere e Minoranze sessuali e di genere (Nov-Dic 2022)
- Medicina di Genere e Società scientifiche – Osservatorio Medicina di Genere ISS- Roma, 21 novembre 2022
- Webinar SIN: Differenze di genere nella Malattia di Parkinson: una medicina di precisione è possibile?
24 novembre 2022 ore 17.00 – 18.00 - Webinar SIN: L’emicrania ed ictus: Un binomio solo al femminile?
26 gennaio 2023 ore 17.00 – 18.00 - Webinar congiunto GdS Neurologia di genere SIN e GdS “Sex and gender differences in neurodegenerative dementia” SINdem. Ruolo del sesso e genere nelle demenze
18 maggio 2023 ore 17.00 – 18.00
SCADENZA IL 31 Dicembre 2027
Eventi Passati
Coordinatore GdS
Valeria Sansone
Direttore Clinico Scientifico Centro Clinico NeMO Milano
UOC Neuroriabilitazione Neurologica
Professore Ordinario di Neurologia
Università degli Studi di Milano
E-mail: valeria.sansone@unimi.it
Attività GdS
Descrizione GdS
Il gruppo di studio nasce dalla necessità di conoscere e migliorare il rapporto tra i Neurologi italiani e l’innovazione digitale. In un momento storico in cui i pazienti sono sempre più connessi e informati, la figura del Neurologo deve evolversi comprendendo i nuovi bisogni dei pazienti, in particolare dei più giovani.
In Neurologia, come inaltri campi della Medicina contemporanea, la rivoluzione digitale potrebbe contribuire ad un nuovo modello diagnostico-terapeutico ma, ad oggi, parole come Wearable devices e Gamification sono ancora poco conosciute tra i Neurologi.
Questo Gruppo di Studio offre l’opportunità di confrontarsi e discutere sulle nuove tecnologie utilizzate per affrontare problematiche legate alle malattie neurologiche, ma anche la possibilità di considerare con fiducia i social media e il Web dove, mai come oggi, la presenza di esperti è necessaria e apprezzata.
Internet non è solo una risorsa da leggere, ma anche da scrivere. Più esperti scrivono rispettando il rigore scientifico, più i pazienti saranno informati e meno plagiati.
Attività del gruppo di studio:
1. organizzare incontri tra Neurologi al fine di sviluppare network online dove tenersi in contatto diffondendo e proiettando nel futuro la conoscenza del Digitale
2. favorire la ricerca scientifica nei quattro principali campi di applicazione del Digitale in Neurologia:social media, apps, wearable devices e gamification
3. creare rapporti con i vari livelli del nostro Sistema Sanitario, in tutto il territorio nazionale, al fine di promuovere la diffusione delle potenzialità del Digitale in Neurologia
4. sostenere rapporti con esperti stranieri al fine di facilitare lo sviluppo di collaborazioni internazionali
SCADENZA IL 31 Dicembre 2027
DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI
Coordinatore GdS
Alessandra Rufa
Eye-tracking&Visual Application EVALab
Dpt of Medicine, Surgery & Neuroscience
University of Siena
Tel +39-0577-233136
Mail: rufa@unisi.it
Neurophthalmology Update for Clinicians – 2025
Rome, 13-14th June 2025
UNOF – URGENZE IN NEURO OFTALMOLOGIA
Clicca qui per visionare il programma online
Click here to watch the recording
Book: UNOF, Urgenze in Neuro Oftalmologia
Book: Atlas of LHON
Webinar 2025
Webinar GdS SIN Biomarcatori in Neurologia “Differential diagnosis of optic neuropathies: an integrated approach” in collaborazione con GdS SIN Neuroftalmologia e Neurotologia
RIVEDI IL WEBINAR
Webinar GdS SIN Neuroftalmologia e Neurotologia “Papilledema-Sistema Glinfatico e Nuovi Approcci Diagnostici del Nervo Ottico: AI”
Giovedì 4 settembre 2025 dalle 17 alle 18
LOCANDINA
Webinar GdS SIN Neuroftalmologia e Neurotologia “Esami funzionali e strutturali della retina e del nervo ottico”
Martedì 17 giugno 2025 dalle 17 alle 18
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Webinar GdS SIN Neurotecnologie Terapeutiche, Neuroftalmologia e SIPF “Oltre lo sguardo: il ruolo della neuromodulazione nei disturbi visivi”
Martedì 10 giugno 2025 dalle 17 alle 18
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Webinar “Eye tracking: uno stetoscopio per il cervello”
Giovedì 27 febbraio 2025 dalle 17 alle 18
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Webinar 2024
Webinar “Movimenti Oculari 2”
Martedì 15 ottobre 2024 dalle 17 alle 18
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Webinar 2023
Webinar “Pillole di Neuroftalmologia: Movimenti Oculari 1”
Giovedì 7 dicembre 2023 dalle 17 alle 18
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Webinar “Pillole di Neuroftalmologia: NMSOD e MOGAD“
Giovedì 26 ottobre 2023 dalle 17 alle 18
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Webinar “Pillole di Neuroftalmologia: Red Flags in malattie neuromuscolari e/o neurodegenerative“
Giovedì 14 settembre 2023 dalle 17 alle 18
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Webinar “Pillole di Neuroftalmologia: OCT e Neurologia“
Giovedì 16 febbraio 2023 dalle 17 alle 18
LOCANDINA
Webinar 2022
Convegno “L’occhio: una finestra sul cervello”
Hotel NH Palermo, 16 dicembre 2022
Attività GdS
Descrizione GdS
La Neuroftalmologia rappresenta una branca della medicina di rilevante importanza nell’approccio alla diagnosi di svariate patologie neurologiche della sostanza bianca, cerebrovascolari o neurodegenerative, sopra- e sottotentoriali; ha un notevole peso nelle urgenze neurologiche o per l’inquadramento dei disturbi visivi acuti centrali, associati a neuropatie ottiche a diversa eziologia ed emianopsie, deficit delle funzioni visive superiori e neglect, diplopia, ptosi, anisocoria, nistagmo, patologie retiniche (vedi retinite pigmentosa e coinvolgimento retinico in molte malattie neurologiche genetiche, degenerative, metaboliche, infiammatorie e infettive). Sono inoltre importanti gli studi sulla motilità oculare, spesso sottovalutati perchè ritenuti complicati, mentre dovrebbero essere rivalutati nella diagnostica neurologica e standardizzati.
Nell’ambito terapeutico la Neuroftalmologia, grazie alla stretta collaborazione tra Neurologo/Neurofisiologo ed Oculista, da alcuni anni può intervenire con l’iniezione di tossina botulinica nel correggere, a volte anche in modo permanente, l’allineamento oculare, promuovendo la binocularità e la riduzione della diplopia sia come trattamento primario che come opzione di risparmio muscolare.
Nell’ambito della ricerca, gli strumenti che consentono oggi di studiare il sistema visivo afferente ed efferente (OCT, Imaging vascolare retinico, Eye tracking, elettrofisiologia del sistema visivo: ERG, PERG, MFERG, PPEV, FPEV, ecografia ad alta risoluzione del nervo ottico, dell’ orbita e della muscolatura palpebrale), hanno dato alla Neuroftalmologia nuovo impulso sia per lo studio dei fenomeni di neurodegenerazione che per le patologie cerebrovascolari o per la comprensione delle attività e dei network cerebrali in condizioni di riposo e durante specifiche sessioni sperimentali.
Il GDS si propone di trattare le seguenti Tematiche:
a) SEMEIOTICA E DIAGNOSI DIFFERENZIALE dei disordini visivi afferenti e efferenti
- Offuscamenti visivi acuti e non
- Difetti campimetrici
- Difetti visivi superiori: agnosie visive atassia ottica/aprassia oculare/neglect
- Nistagmo e oscillazioni saccadiche
- Alterazioni dei movimenti oculari (saccadi/VOR/pursuit/OKN vergenze)
- Diplopia e paralisi di sguardo
- Anisocoria e difetti pupillari
- Esplorazione visuospaziale
b) PATOLOGIE
- Neuroapatie Ottiche Ischemiche
- Neuropatie Ottiche Ereditarie: LHON, DOA
- Neuriti ottiche: immunomediate, NMO spectrum, SM
- Neuriti ottiche infettive
- Coinvolgimento Neuroftalmologico in corso di PD, AD, SM, malattie rare
- Pseudoturmo Cerebri
- Tumori del nervo ottico e chiasma
- Miastenia Oculare
- Miopatie Oculari
- Pseudotumor orbitario
- Coinvolgimento Neuroftalmologico in corso di COVID-19
c) ESAMI STRUMENTALI
- Imaging strutturale OCT/ Elettrofisiologia Oculare (ERG/PEV/PERG),/NEURO-IMAGING/PUPILLOMETRIA, PERIMETRIA
- Registrazione dei movimenti oculari (VIDEOCULOGRAFIA o EYE TRACKING)
- Test Cognitivi delle funzioni visive superiori
- Diagnostica Genetica (metodiche NGS)
d) RIABILITAZIONE VISIVA E VISUO-SPAZIALE e RIABILITAZIONE MOTILITÀ OCULARE
e) PDTA
Fra le MODALITA’ per attuarle saranno previsti:
- Webinar primavera + autunno (argomenti monotematici UP TO DATE)
- Master didattico (oppure Corso Base di Neuroftalmologia)
- Corso + Simposio nell’ambito del Congresso Annuale SIN
- Evento annuale (con presentazioni di paper)
Fra gli STUDI E ATTIVITÀ DI RICERCA:
- Patologia vascolare retinica acuta (occlusione completa o di branche dell’ACR) e possibile trattamento trombolitico in acuto
- Neuropatie ottiche autoimmuni da 4Aq-ab e anti-MOG-ab o sieronegative, possibili disegni di studi clinici sull’efficacia delle terapie disponibili (plasmaferesi, Immunoglobuline, Rituximab, altri farmaci)
- Neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica: terapia neuroprotettiva, altre terapie…
- Correlati Neuroftalmologici in corso di PD, AD, SM, malattie rare
- Cellule ganglionari retiniche esprimenti la melanopsina in patologie neurodegenerative e metodiche di studio in vivo (pupillometria)
- opzioni terapeutiche emergenti per le neuropatie ottiche ereditarie (terapia genica)
- nuove frontiere nella diagnostica strumentale (OCT e angio-OCT) nelle neuropatie ottiche e nelle patologie del SNC
- eye tracking
SCADENZA IL 31 Dicembre 2025
Eventi Passati
- Neurophthalmology Update for Clinicians 2025
Roma, 13-14 giugno 2025
Programma - neuro-oftalmologia alla portata di tutti
bologna, 3 febbraio 2023
Programma - URGENZE IN NEUROFTALMOLOGIA
ONLINE, 28-29 maggio 2021
Programma
Coordinatore GdS
Veronica Villani
Referente Neuro-Oncologo Molecular Tumour Board IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena – Roma
Responsabile DMT Neuro-oncologico IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena – Roma
Mail: veronica.villani@ifo.it
Webinar 2025
Webinar Sin GdS Neuroinfettivologia e Neuro-Oncologia “Ascessi cerebrali: un approccio multidsciplinare”
Martedì 29 aprile 2025
CLICCA QUI PER RIVEDERE IL WEBINAR
Webinar 2024
Webinar GdS SIN Neuro-oncologia “Diagnostica avanzata dei tumori cerebrali primitivi”
Secondo modulo – 27 giugno 2024
LOCANDINA – ISCRIVITI
– Webinar GdS SIN Neuro-oncologia “Epilessia e tumori cerebrali”
Primo modulo – 9 maggio 2024
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
Webinar 2023
– Webinar GdS SIN Neuro-oncologia “Nuove acquisizioni sulle metastasi cerebrali”
Seconda parte – 15 giugno 2023
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
– Webinar GdS SIN Neuro-oncologia “Nuove acquisizioni sulle metastasi cerebrali”
Prima parte – 20 aprile 2023
LOCANDINA – RIVEDI IL WEBINAR
Webinar 2022
– Webinar GdS SIN Neuro-oncologia “Le cure palliative in neuro-oncologia”
31 marzo 2022
RIVEDI IL WEBINAR
– Webinar GdS SIN Neuro-oncologia “Update in tema metastasi cerebrali”
17 marzo 2022
RIVEDI IL WEBINAR
– Webinar GdS SIN Neuro-oncologia “Algortirmi decisionali nei gliomi lower grade”
10 marzo 2022
RIVEDI IL WEBINAR
– Webinar GdS SIN Neuro-oncologia “Fattori prognostici patologico-molecolari e outcome nel ependimoni intracranici dell’adulto”
10 febbraio 2022
RIVEDI IL WEBINAR
– IMMUNOMEDIATED DISEASES OF THE NERVOUS SYSTEM: RECENT ADVANCES – Congresso ibrido, 3-4 dicembre 2021
Padiglione 6 AOU Careggi – Firenze
Rivedi le relazioni del 3/12/2021
Rivedi le relazioni del 4/12/2021
Attività GdS
Descrizione GdS
Il Gruppo di Studio di Neuro-Oncologia è stato approvato nella seduta dei Consiglio Direttivo della S.I.N. del 29.01.99, su iniziativa di un gruppo di Soci, coordinati da B. Jandolo (Roma) e R. Soffietti (Torino). Tale iniziativa è stata motivata dal sempre più crescente interesse clinico e scientifico da parte della comunità neurologica nei riguardi della patologia neoplastica del sistema nervoso (primitiva e metastatica) e di quella paraneoplastica, con promettenti avanzamenti sia sul piano diagnostico che terapeutico. Il Gruppo si propone di promuovere ed approfondire in modo organico e coordinato lo studio di questa disciplina con attenzione anche alle problematiche di tipo organizzativo (linee guida, criteri per l’accreditamento, ecc). Sono stati sviluppati rapporti di collaborazione sia con analoghi gruppi operanti in ambito neurologico europeo (European Federation of Neurological Societies) e nordamericano (Academy of Neurology), sia con specialisti interessati alle problematiche neuro-oncologiche, come Neurochirurghi, Neuroradiologi, Neuropatologi, Oncologi, Radioterapisti e Medici Nucleari che afferiscono all’AINO (Associazione Italiana di Neuro-Oncologia). Il Gruppo di Studio organizza annualmente nell’ambito dei Congressi SIN una riunione di aggiornamento sia su tematiche specifiche che sui più recenti avanzamenti di diagnosi e terapia. Tra le tematiche recentemente affrontate vi sono state la gestione dei pazienti con glioma di basso grado, le nuove terapie antiangiogenetiche nei glioblastomi, l’utilità della neuroimmagine funzionale, i problemi cognitivi e le neuropatie tossiche e paraneoplastiche.
SCADENZA IL 31 Dicembre 2025
DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI
Coordinatore GdS
Graziella Madeo
Specialista in Neurologia
Direttrice Unità di Neuromodulazione e Ricerca Clinica
Direttrice Sanitaria Brain&Care – Rimini
Abilitazione Scientifica Nazionale Professore di II fascia di Neurologia
Email: graziemadeo@gmail.com
SINeuro PULSE
La newsletter mensile del GdS Neurotecnologie Terapeutiche
Edizione 1_Marzo 2025
Edizione 2_Aprile 2025
Edizione 3_Maggio 2025
Edizione 4_Giugno 2025
Edizione 5_Luglio-Agosto 2025
Edizione 6_Dicembre 2025
WEBINAR SIN 2025
09.12.2025 Webinar Sin Neurotecnologie Terapeutiche “Applicazione della MRgFUS in neurologia”
09.09.2025 Webinar Sin Neurotecnologie Terapeutiche “Elettroceutica e TMS-EEG: nuove strade per il futuro della neurologia”
15.07.2025 Webinar Sin Neurotecnologie Terapeutiche “Sensori indossabili nella Malattia di Parkinson: nuove prospettive cliniche”
10.06.2025 Webinar congiunto GdS SIN Neurotecnologie Terapeutiche, Neuroftalmologia e SIPF – “Oltre lo sguardo: il ruolo della neuromodulazione nei disturbi visivi”
Rivedi il webinar
Il Gruppo di Studio SIN “Neurotecnologie terapeutiche” nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo, l’integrazione e l’uso consapevole delle tecnologie avanzate nel trattamento delle patologie neurologiche. Le neurotecnologie, inizialmente considerate strumenti di ricerca, rappresentano oggi una realtà consolidata che sta trasformando l’approccio clinico, la gestione della cronicità e il miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
Il Gruppo si propone di affrontare le principali sfide legate a questa evoluzione e di favorire un utilizzo basato sull’evidenza scientifica attraverso cinque aree di intervento principali:
- Formazione: Promuovere l’acquisizione di competenze specialistiche per un impiego appropriato ed efficace delle neurotecnologie nella pratica clinica.
- Definizione di standard e procedure operative: Creare linee guida e protocolli per garantire sicurezza, efficacia e integrazione sostenibile delle neurotecnologie nei percorsi terapeutici.
- Approccio interdisciplinare: Favorire la collaborazione tra neurologi, psichiatri, neurofisiologi, fisiatri e altri specialisti, massimizzando il potenziale terapeutico delle nuove tecnologie.
- Divulgazione e informazione scientifica: Contrastare la disinformazione e sensibilizzare cittadini e pazienti sulle reali applicazioni delle neurotecnologie.
- Aspetti etici: Garantire un utilizzo responsabile delle tecnologie, nel rispetto dei principi di equità, sicurezza e appropriatezza clinica.
Il Gruppo di Studio vuole essere un punto di riferimento per la comunità neurologica italiana, promuovendo iniziative scientifiche, educazionali e divulgative. La collaborazione attiva di specialisti con diverse competenze sarà fondamentale per costruire un futuro in cui le neurotecnologie possano offrire soluzioni terapeutiche sempre più avanzate e personalizzate.
Coordinatore GdS
Rocco Quatrale
Direttore dell’UOC di Neurologia dell’Ospedale dell’Angelo di Venezia Mestre e di Direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’AULSS3 Serenissima della Regione Veneto
E-mail: rocco.quatrale@aulss3.veneto.it
Attività GdS
Descrizione GdS
Il gruppo di studio si propone valutare le evidenze scientifiche sui modelli assistenziali e adattarli alla realtà territoriale italiana, nel rispetto dei bisogni assistenziali e delle differenti realtà regionali. Infatti, l’assistenza ai pazienti neurologici ha subito nel corso degli ultimi anni grandi modifiche organizzative. Da un lato, l’evidenza scientifica impone l’applicazione di modelli di assistenza integrata per le patologie acute e tempo-dipendenti, attraverso il modello multi-disciplinare e multi-professionale delle Stroke Unit 1. D’altra parte, alcune patologie croniche hanno visto uno spostamento dalla assistenza degenziale a quella tramite Day Hospital o Day Service. Inoltre, è evidente come, per molte malattie neurologiche con “cronicità complesse” vi sia la necessità di aumentare i contatti tra i professionisti che svolgono assistenza nella fase acuta e coloro che sono attivi sulla assistenza territoriale, con il coinvolgimento nel percorso di cura degli specialisti sul territorio e dei Medici di Medicina Generale 2,3. Infine, l’emergere di modelli di assistenza che utilizzano protocolli di telemedicina (recentemente riproposti anche in conseguenza della emergenza pandemica) deve prevedere necessariamente l’organizzazione delle reti neurologiche anche in tal senso4,5.
La frammentazione regionale dell’assistenza comporta la necessità di relazionarsi con le Istituzioni locali e regionali, ma un coordinamento che tenga conto delle evidenze scientifiche anche nell’ambito dei processi organizzativi è un’esigenza percepita dai neurologi operanti in ambito universitario, ospedaliero, territoriale o privato.
Il gruppo si propone di sviluppare modelli di percorso assistenziale, sia della fase acuta che delle cronicità, alla luce delle evidenze scientifiche disponibili, fornendo allo specialista strumenti (modelli, percorsi e altro) per potersi confrontare a livello locale. La partecipazione al GDS dei rappresentati Regionali della SIN consente di avere un panorama della spesso frammentata realtà italiana, per rispondere alle esigenze locali, ma anche per procedere ad una omogeneizzazione dei percorsi di cura a livello nazionale.
Il GDS dovrà quindi fornire elementi e strumenti per un confronto a livello istituzionale nazionale, nell’interesse dei pazienti affetti da patologie neurologiche.
Obiettivi del GDS
Formulare linee guida assistenziali.
Disegnare percorsi di cura, in relazione alle possibile differenti declinazioni in funzione delle realtà regionali.
Costruire progetti formativi sulle problematiche della organizzazione assistenziale.
Tali obiettivi sono da perseguire tramite il confronto e la cooperazione con tutte le realtà associative nazionali che condividono gli stessi interessi, per la promozione della cura integrata del paziente neurologico.
Referenze
- Langhorne P, Ramachandra S; Stroke Unit Trialists’ Collaboration. Organised inpatient (stroke unit) care for stroke: network meta-analysis. Cochrane Database Syst Rev. 2020;4(4):CD000197. Published 2020 Apr 23.
- Pietrantonio F, Scotti E. Internal medicine network: Is it a newsworthy idea?. Eur J Intern Med. 2016;35:e18‐e19.
- Nicholl DJ, Appleton JP. Clinical neurology: why this still matters in the 21st century. J Neurol Neurosurg Psychiatry. 2015;86(2):229‐233.
- Dorsey ER, Glidden AM, Holloway MR, Birbeck GL, Schwamm LH. Teleneurology and mobile technologies: the future of neurological care. Nat Rev Neurol. 2018;14(5):285‐297.
- Roy B, Nowak RJ, Roda R, et al. Teleneurology during the COVID-19 pandemic: A step forward in modernizing medical care [published online ahead of print, 2020 May 21]. J Neurol Sci. 2020;414:116930.
SCADENZA IL 31 Dicembre 2025
Coordinatore GdS
Maria Concetta Altavista
Direttore UOC Neurologia
Dipartimento delle Specialità Mediche
mariac.altavista@aslroma1.it
ASL Roma 1
WEBINAR 2025
13.11 Webinar GdS Sin RITB “Freezing of gait nella malattia di Parkinson: approcci terapeutici”
Descrizione GdS
La tossina botulinica è divenuta da circa 30 anni un presidio terapeutico di notevole importanza per la cura di molte malattie neurologiche. Inoltre le indicazioni terapeutiche sono divenute sempre più numerose (spasticià, disordini del movimento, cefalea, iperidroisi). Pertanto, il numero dei neurologi che i sono dedicati a questa modalità terapeutica è aumentato notevolmente.Da qui la necessità di ritrovarsi insieme in un gruppo che sia di aiuto e supporto a questa attività.
SCADENZA IL 31 DICEMBRE 2029
DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI
Eventi In Corso
- 7 Riunione GDS SIN Rete Italiana Tossina Botulinica (RIRTB)
Roma, 6 marzo 2026
Programma - 3 corso Teorico Pratico Rete Italiana Tossina Botulinica
Roma, 16-18 aprile 2026
Programma
Eventi Passati
- 2° Corso teorico pratico Rete Italiana Tossina botulinca
Roma, 7-8 marzo 2025
Programma - 6° Riunione GDS Sin Rete Italiana Tossina botulinica
Roma, 7 marzo 2025
Programma - 5a RIUNIONE G.d.S. SIN RETE ITALIANA TOSSINA BOTULINICA (RITB)
Roma, 24 novembre 2023
Programma - Corso Teorico-Pratico Distonie dell’adulto: Tecniche di Infiltrazione conTossina Botulinica
Roma, 23 novembre 2023
Programma - 4a RIUNIONE RETE ITALIANA TOSSINA BOTULINICA (RITB)
ROMA, 28 ottobre 2022
Programma - Progetto di Awareness sulla Spasticità post-ictus
Roma, 2 dicembre 2020 – 31 dicembre 2021
Programma - III RIUNIONE RETE ITALIANA TOSSINA BOTULINICA 2019
Roma, 29 marzo 2019
Programma - II RIUNIONE RETE ITALIANA TOSSINA BOTULINICA 2018
ROMA (RM), 16 marzo 2018
Programma - I RIUNIONE RETE ITALIANA TOSSINA BOTULINICA 2017
ROMA (RM), 17 marzo 2017
Programma
Coordinatore GdS
Massimo Filippi
Professore Ordinario di Neurologia
Direttore Unità Operativa Neurologia
Direttore Unità Operativa Neuroriabilitazione
Direttore Servizio di Neurofisiologia
Direttore Centro Sclerosi Multipla
Direttore Unità di Neuroimaging Quantitativo, Divisione di Neuroscienze
Direttore Scuola di Specialità di Neurologia
Presidente Corso di Laurea in Fisioterapia
Università Vita-Salute San Raffaele e Ospedale San Raffaele
E-mail: filippi.massimo@hsr.it
Premio Giovani Ricercatrici e Ricercatori promosso dal Gruppo 2003: dai voce alla ricerca sulla Sclerosi Multipla
Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla – 30 maggio 2025
Comunicato stampa: Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla
clicca qui per vedere la tua versione
Webinar Gruppo di Studio Sclerosi Multipla della Sin durante Settimana mondiale della Sclerosi Multipla
Voci a confronto del neurologo e infettivologo per il monitoraggio della terapia nella sclerosi multipla
“Come monitorare la persona con sclerosi multipla in relazione a infezioni, vaccinazioni e terapia di modifica del decorso”
Lunedì 27 maggio 2024 ore 18.00 – 19.00
LOCANDINA – RIVEDI WEBINAR
WEBINAR GdS SM – AISM – Biogen con la collaborazione di ILHM e delle Prof.sse Schillaci e Tozzi
Il webinar è organizzato dal Gruppo di Studio Sclerosi Multipla in partnership con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e Biogen, con la collaborazione di ILHM (Innovation Leadership and Healthcare Management) e delle Professoresse Schillaci e Tozzi, per la presentazione dei risultati dell’indagine “Stato dell’arte e prospettive per la telemedicina nella gestione dei pazienti con Sclerosi multipla” realizzata nell’ambito del progetto EcoSM (Ecosistema digitale di assistenza e monitoraggio del paziente con Sclerosi Multipla) su un campione di Centri per il trattamento della SM che gestiscono circa la metà dei pazienti in Italia.
Tali risultati sono stati presentati ai media e alle istituzioni nazionali lo scorso 28 novembre 2023 a Roma, alla presenza delle On. Simona Loizzo e Ilenia Malavasi e del Dr. Domenico Mantoan. Oltre all’ampia eco mediatica, le evidenze emerse sono state inserite proprio nei giorni scorsi nella mozione parlamentare sul tema della telemedicina e sclerosi multipla, depositata dall’On. Loizzo alla Camera dei Deputati.
Il webinar si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma zoom
Lunedì 26 Febbraio dalle ore 18:00 alle ore 19:00
IN AGENDA:
- L’incontro sarà un’importante occasione non solo di presentazione dei risultati dell’indagine, ma anche di confronto e di condivisione relativamente a un tema più che mai cruciale per la gestione e la presa in carico delle persone con SM.
- Dopo la mia apertura, seguirà la presentazione dei risultati dell’indagine da parte della Prof.ssa Elita Schillaci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, e successivamente la Prof.ssa Valeria Tozzi, Professore Associato di Practice Healthcare Management di SDA Bocconi, guiderà un momento di confronto e riflessione.
- Seguirà una sessione finale partecipativa, che coinvolgerà attivamente tutti i partecipanti, per raccogliere ulteriori pareri ed evidenze su alcuni dei principali highlight dell’indagine.
Attività GdS
Descrizione GdS
Il Gruppo di Studio afferente alla SIN è nato allo scopo di facilitare tra i ricercatori neurologi la reciproca conoscenza dei programmi di ricerca, lo scambio di notizie e di materiale di studio, la discussione di protocolli comuni e di ricerche multicentriche, la valutazione dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi terapeutici, la pianificazione dei servizi di neurologia per la diagnosi e cura della SM. Pertanto gli obiettivi principali del Gruppo, saranno: promuovere simposi ed interventi in coincidenza con i Congressi ed i Corsi di Aggiornamento della SIN, promuovere lo svolgimento autonomo di riunioni scientifiche, seminari di informazione, di ricerca e didattici, promuovere uno scambio rapido di informazioni tra gli aderenti attraverso la circolazione di fogli di informazione, di materiale bibliografico e di dati scientifici, promuovere la stesura di protocolli diagnostici e terapeutici e di linee guida, promuovere studi multicentrici, mantenere contatti con altre istituzioni scientifiche italiane e straniere aventi analoghe affinità.
SCADENZA IL 31 Dicembre 2025
DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI
- Raccomandazioni aggiornate sul Covid-19 per le persone con Sclerosi Multipla (SM) – 8 marzo 2022, 8 marzo 2022
- Comunicato Stampa: GIORNATA MONDIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA – 30/05/2021, 26 gennaio 2022
- Raccomandazioni aggiornate sul COVID-19 per le persone con Sclerosi Multipla (SM) – 27 settembre 2021, 28 settembre 2021
- Raccomandazioni aggiornate sul COVID-19 per le persone con Sclerosi Multipla (SM) – Maggio 2021, 17 maggio 2021
- WHITE PAPER SCLEROSI MULTIPLA E TECNOLOGIE DIGITALI: UNA PROPOSTA DI PATIENT JOURNEY “DIGITALLY ENHANCED”, 12 aprile 2021
- Comunicato relativo all’emergenza COVID-19 per le persone con Sclerosi Multipla: Raccomandazioni per la FASE 2, 3 marzo 2021
- Comunicato relativo all’emergenza COVID-19 per le persone con Sclerosi Multipla: Raccomandazioni per la FASE 1, 3 marzo 2021
- Programma Nazionale COVID 19 – Sclerosi Multipla: Protocollo di intesa FISM – SIN, 7 aprile 2020
- Comunicazione GdS SIN SM-Coronavirus, 26 febbraio 2020
- Attestato di utilizzo del medicinale SATIVEX, 26 marzo 2019
- CONSENSI INFORMATI FARMACI DMDs NELLA SCLEROSI MULTIPLA:
Accedi al DOWNLOAD, 9 novembre 2018
- Parere sulla terapia con COPAXONE, 24 giugno 2018
- COPAXONE e COPEMYL nella Sclerosi Multipla, 8 gennaio 2018
Eventi Passati
- Gli estremi della sclerosi multipla
Gallarate, 25 marzo 2022
Programma - XXIII approfondimenti monotematici nella SM
Online, 7-8 maggio 2021
Programma
Coordinatore GdS
Coordinatore
Massimo Leone
Istituto Neurologico C. Besta di Milano
Email: massimo.leone@istituto-besta.it
Collegio di Coordinamento:
NEUROLOGI SENIOR:
Dr.ssa Laura Fusi
Dipartimento Neuroscienze, UO Neurologia, Ospedale Sant’ANNA, ASST Lariana, Via Ravona 20, 22042 San Fermo della Battaglia Como
Dr. Fabio Massimo Corsi
Salvator Mundi International Hospital, Neurology, Via delle Mura Gianicolensi 67. Rome, Italy
NEUROLOGI JUNIOR:
Dr.ssa Anna Scarabello
DIBINEM, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna, Bologna, Italy
Dr. Francesco Pasini
Department of Neurology and Stroke Unit, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milan, Italy
Attività 2025
Neurological Sciences – Letter to the Editor – Neurology Peace Africa
Corso residenziale di formazione venerdi 26 – sabato 27 settembre 2025 – “La neurologia sub-sahariana: viaggio nel territorio. Conoscenza e innovazione”
Clicca qui per visualizzare il programma del corso
(riservato ai soli soci SIN in regola con la quota associativa 2025)
CORSO DI FORMAZIONE “LA NEUROLOGIA SUB-SAHARIANA: VIAGGIO NEL TERRITORIO. CONOSCENZA E INNOVAZIONE”
riservato ai soli soci SIN in regola con la quota associativa 2025
6° incontro del 24 settembre 2025 – “Teleneurologia con l’Africa Sub-Sahariana”
5° incontro dell’11 giugno 2025 – “Gestione delle malattie croniche neurologiche sul territorio Sub-Sahariano: il modello dell’HIV”
4° incontro del 28 maggio 2025 – “Invecchiamento cerebrale e patologie neurologiche emergenti in Africa Sub-Sahariana”
3° incontro del 23 aprile 2025 – “Stroke in Africa Sub-Sahariana”
2° incontro del 5 marzo 2025 – “Epilessia in Africa Sub-Sahariana”
1° incontro del 15 gennaio 2025 – “Transizione demografica e sanitaria: il nuovo scenario delle malattie neurologiche in Africa Sub-Sahariana”
Webinar “Epilessia: Europa e Africa Sub-Sahariana, distanze e prossimità” – Cura e cultura: dalla specialistica all’umanistica
venerdì 3 ottobre 2025 15:00 – 17:00
Webinar “Epilessia: Europa e Africa Sub-Sahariana, distanze e prossimità” – Cosa possiamo fare
venerdì 23 maggio 2025 15:00 – 17:00
SCARICA LA LOCANDINA
RIVEDI WEBINAR
Webinar “Epilessia: Europa e Africa Sub-Sahariana, distanze e prossimità” – Lo scenario
venerdì 17 gennaio 2025 15:00 – 17:00
SCARICA LA LOCANDINA
RIVEDI WEBINAR
- Report Partenariato SIN-Dream Programma Epilessia in Africa – Missione Repubblica Centroafricana_settembre 2024
- Report Partenariato SIN-Dream Programma Epilessia in Africa – Missione Malawi _ aprile 2024
Attività GdS
Descrizione GdS
In pochi decenni il numero di abitanti dell’Africa sub-Sahariana (ASS) ha raggiunto il miliardo di persone ed entro 20-30 anni avrà il doppio degli abitanti della Cina. In ASS l’aspettativa di vita è cresciuta più che altrove. Questi cambiamenti hanno prodotto un’impennata di malattie non comunicabili, specie neurologiche in ASS dove lo stroke provoca un numero di decessi simile a quello provocato dalla tubercolosi o dalla malaria. Anche la grande diffusione dell’HIV (il 70% dei malati di HIV è in ASS) favorisce l’aumento delle malattie neurologiche poichè l’HIV ne è importante fattore di rischio. Entro 10 anni lo stroke farà più vittime dell’AIDS in ASS, la probabilità di morire per epilessia è già oggi 6 volte maggiore che altrove e il 70-90% dei pazienti con epilessia non ha accesso alle cure. Purtroppo i neurologi in ASS sono uno ogni 5 milioni di abitanti e la gran parte dei pazienti con problemi neurologici afferisce ai centri di salute sul territorio. Data la diffusione capillare dei centri per l’HIV in tutta l’Africa, le Nazioni Unite e la WHO hanno indicato di gestire le malattie neurologiche specie dei pazienti HIV+ all’interno di tali centri che de facto sono divenuti il vero primary care system dell’ASS. Ciononostante la formazione neurologica del personale di questi centri è molto carente.
La grave crisi migratoria che colpisce l’Africa è un altro fenomeno epocale purtroppo di non immediata soluzione. Solo nel 2017 sono stati circa 20 milioni gli africani che hanno lasciato il proprio paese per sfuggire a guerre o conflitti a “bassa soglia”, siccità, malattie, carestie, instabilità etc. Questa popolazione molto fragile sopravvive spesso per molti anni in campi profughi abitati da migliaia di persone o in altri luoghi poco sicuri, per esempio i migranti bloccati in varie aree del nord Africa (700mila solo in Libia) senza accesso a servizi per la cura delle malattie neurologiche. Inoltre, una volta giunti nel nostro paese i migranti possono sviluppare disordini neurologici che richiedono specifiche attenzioni e competenze.
il gruppo di studio si propone di individuare ed attivare presso i centri HIV percorsi formativi innovativi in grado di promuovere una efficiente gestione delle principali malattie neurologiche in ASS, si propone anche di individuare ed attivare presidi neurologici ad hoc nei luoghi dove le popolazioni di migranti si trovano o accedono nei loro percorsi. A tale scopo si propone di:
- Individuare i bisogni di salute nell’Africa sub-Sahariana per quanto riguarda le principali malattie neurologiche.
- Individuare percorsi formativi per personale dei centri HIV che in una seconda fase potranno essere diffusi anche in altri contesti
- Costituire partenariati con entità radicate in Africa, per es. Organizzazioni Non Governative per integrare le competenze della SIN con quelle di chi possiede comprovata esperienza nel settore della salute in Africa, capacità di fare rete e conoscenza del quadro locale.
- Creare links con le Istituzioni locali, Governi, Ministeri della Salute, Università, Associazioni etc.
- Favorire lo scaling up di percorsi diagnostici e terapeutici (PDTA) per una neurologia territoriale specie nelle aree più sfavorite
- Favorire partenariati con organizzazioni nazionali ed internazionali che si occupano dei fenomeni migratori per monitorare e dare supporto neurologico alle popolazioni di migranti nelle varie regioni dell’Africa e altrove.
- Sensibilizzare i neurologi, in particolare i giovani su queste tematiche.
SCADENZA IL 31 Dicembre 2027
Eventi Passati
- TELENEUROLOGIA ED EPILESSIA IN AFRICA IN EPOCA COVID
MILANO, 12 novembre 2021
Programma - RIUNIONE GRUPPO DI STUDIO SIN E PAESI IN VIA DI SVILUPPO DELL’AFRICA SUB SAHRIANA
Virtual Congress, 19 giugno 2021
Programma - RIUNIONE GRUPPO DI STUDIO SIN E PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Milano, 20 marzo 2019
Programma
Coordinatore GdS
Lorenzo Lorusso
Direttore UOC di Neurologia e Stroke Unit
ASST-Lecco, PO di Merate
Tel. 0395916424
E-mail: l.lorusso@asst-lecco.it
Giornata Internazionale dell’Epilessia – 10 Febbraio 2025
La concezione dell’epilessia in Paracelso – presentazione
CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL VIDEO
“Dottore mi visita?” La visita neurologica ha ancora un senso?
Venezia, 28 ottobre 2023
Scarica qui il Programma
(cliccando sul titolo delle relazioni si potranno consultare le slide di coloro che ne hanno concesso la condivisione)
Attività GdS
Descrizione GdS
- Nella primavera del 1987 un gruppo di neurologi interessati alla storia della nostra disciplina si riunisce a Milano in un incontro organizzato dal Prof. Renato Boeri (1922-1994), e propone un evento dedicato a tematiche storiografiche.
- 31 ottobre 1987, Padova, Archivio Antico del Bo: si svolge il convegno “Lo sviluppo storico della neurologia italiana: lo studio delle fonti”, organizzato dai proff. Loris Premuda e Giorgio Zanchin.
- Al termine dei lavori del convegno viene istituito un Comitato scientifico, composto dai proff. Luigi Amaducci, Renato Boeri, Luciano Bonuzzi, Loris Premuda, Nicola Rizzuto, Hrayr Terzian, e Giorgio Zanchin.
- A partire da questo nucleo iniziale di neurologi si costituisce il Gruppo di Studio per la Storia della Neurologia nell’ambito della Società Italiana di Neurologia (primo coordinatore: Prof. Giorgio Zanchin).
Presentazione delle attività del Gruppo di Studio
Il Gruppo di Studio per la Storia della Neurologia della Società Italiana di Neurologia (SIN) ha il dovere di preservare e trasmettere il patrimonio storico lasciato in eredità dai Grandi del nostro passato, nella consapevolezza che l´Italia ha fornito apporti fondamentali per lo sviluppo delle scienze neurologiche.
Tale insegnamento ricevuto in eredità dai Neurologia del passato ha contribuito in maniera decisiva a formare la nostra pratica clinica: questa memoria storica ha definito l´identità clinica del nostro presente. Ogni giorno, evocando con il Martelletto un riflesso patellare, ricercando un´ipostenia degli arti mediante la manovra di Mingazzini, ricercando il segno di Babiński, o analizzando i risultati di un elettroencefalogramma, ripetiamo gesti e utilizziamo strumenti dietro cui si nascondono una storia e delle storie. Ed è questa storia e queste storie che ci proponiamo di raccontare e diffondere.
Tale attività educativa e di divulgazione deve tuttavia – per essere davvero efficace – avvalersi della lingua e degli strumenti di comunicazione del nostro presente. E rendere il passato presente nel nostro presente significa ricorrere ai più moderni mezzi di comunicazione digitale, tra cui i social media e altri strumenti disponibili online. L´adozione di tali modalità di comunicazione permetterà di raggiungere un numero elevato di persone, anche al di fuori della SIN, rendendo più efficace la trasmissione del patrimonio storico, e al contempo aumentando la visibilità del nostro Gruppo di Studio e Società Scientifica. Questo consentirebbe inoltre di ampliare il numero dei membri del nostro gruppo, che potrebbero apportare un contributo più vivace e incisivo alle nostre attività di preservazione, divulgazione e ricerca.
Parallelamente a tale attività educativa e di divulgazione, il nostro Gruppo di Studio intende farsi carico di supportare e avviare progetti di ricerca storiografica sia mediante la collaborazione con singoli ricercatori che tramite il coinvolgimento di altri gruppi e società del settore.
Finalità e obiettivi del Gruppo di Studio
- Educazione e divulgazione
Aumentare la conoscenza del patrimonio culturale storico della Neurologia Italiana.
- Ricerca storiografica
Supportare e avviare progetti di ricerca storiografica fra neurologi e altri esperti del settore.
Documenti e materiali di interesse
- Webinar in occasione della Settimana del Cervello: “L’encefalite letargica e il parkinsonismo post encefalitico: una lezione dal passato?” 19 marzo 2021
- Il culto dei Santi ausiliatori degli epilettici in Italia – VIDEO
- Programma di lavoro del Gruppo di Studio SIN per la Storia della Neurologia
- La peste nelle Oselle, medaglie commemorative della Repubblica di Venezia (Dr. Zanchin)
- Cose da pazzi e cerusici dei nervi – Appunti per una Storia delle Neuroscienze in Campania
- La Clinica Neurologica di Genova
- Luogi di interesse per la Storia della Medicina in Italia (The History of Medicine Topografhical Database)
SCADENZA IL 31 Dicembre 2025
DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI
- Link utili per gli interessati al GdS Storia della Neurologia, 17 dicembre 2021
Eventi In Corso

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN – SienaCongress
Via del Rastrello, 7 – 53100 Siena
Tel. 0577 286003
info@neuro.it
RESTIAMO IN CONTATTO
© 2025 Società Italiana di Neurologia
Tutti i diritti riservati.
Cookie Policy
Realizzazione: STUDIOVISIO
